La vaccinazione contro il coronavirus è raccomandata principalmente per i gruppi a rischio. Per ricevere il richiamo vaccinale deve essere trascorso un intervallo di 6 mesi dall’ultima infezione o inoculazione. Le vaccinazioni anti-Covid vengono effettuate gratuitamente presso i centri vaccinali previa prenotazione nonché presso i medici di base e le/i pediatri di Libera scelta abilitate/i, nonché nelle farmacie aderenti.
Come è capitato finora, in farmacia possono essere immunizzate solo persone che non stanno assumendo farmaci o che non hanno malattie pregresse.
Quali sono le categorie per cui viene raccomandata la vaccinazione di richiamo annuale con il nuovo vaccino aggiornato anti-Covid?
Nell’allegato 1 della circolare del Ministero della Salute datata 14.08.2023 e nell’allegato 2 della circolare del Ministero della Salute datata 27.09.2023 viene chiarito che i gruppi di persone per i quali viene raccomandata la vaccinazione sono i seguenti:
Tuttavia, l’elenco sopra riportato potrebbe non essere esaustivo. Pertanto, in caso di ulteriori dubbi, la circolare invita i medici curanti a conoscenza della storia clinica della persona, a valutare i casi nei quali sussista il rischio che l’infezione da SARS-CoV-2 possa aggravare malattie di base, o causare forme gravi di Covid-19.
La vaccinazione viene altresì consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità.
Fonte: Ministero della Salute, Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 04.10.2023
È possibile abbinare la vaccinazione anti-Covid con quella antinfluenzale?
Sì. A partire dal 04.10.2023 sarà possibile prenotarsi presso uno dei centri vaccinali dell'Azienda sanitaria cliccando qui. I primi appuntamenti disponibili partono dal 09.10.2023. Se si desidera effettuare la vaccinazione presso uno dei medici di Medicina generale o una/un pediatra di Libera scelta abilitate/i oppure presso una delle farmacie aderenti è necessario rivolgersi direttamente a uno di essi.
Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 04.10.2023
I vaccini anti-Covid e antinfluenzale sono gratuiti?
Sì. Le dosi di vaccino sono offerte gratuitamente a tutte le/i cittadine/i e non solo per le/gli appartenenti alle categorie a rischio.
Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 04.10.2023
Qual è il vaccino anti-Covid utilizzato per il richiamo?
Per la vaccinazione anti-Covid, viene utilizzato il vaccino Comirnaty Omicron XBB1.5 (Pfizer BioNTech) nelle seguenti formulazioni:
Fonte: Ministero della Salute, Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 04.10.2023
Quanto tempo deve essere trascorso dall’ultima dose di vaccino anti-Covid per poter fare il richiamo?
È consigliato fare il richiamo a distanza di almeno 6 mesi dall’ultima dose o infezione.
Fonte: Ministero della Salute, Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 10.10.2023
Quali sono i casi in cui, si renda necessario un ulteriore richiamo per la vaccinazione anti-Covid?
Per le persone con marcata compromissione del sistema immunitario potrebbe essere necessaria, dopo valutazione medica, un’ulteriore dose di richiamo o un'anticipazione dell’intervallo dall’ultima dose.
Fonte: Ministero della Salute, Azienda sanitaria dell'Alto Adige; data: 10.10.2023
Se nel corso di uno stesso appuntamento si desidera sottoporsi sia alla vaccinazione antinfluenzale che a quella per il Covid, è sufficiente compilare il modulo anamnestico una sola volta.